How to Floppy Disk

di GarDo

Le nuove tecnologie USB ci permettono di archiviare dati fino a 1Gb in comode “penne” della dimensione di un portachiavi e dal peso minimo. Allora il problema si pone: cosa fare del vecchio lettore Floppy che sta amabilmente marcendo nel vostro case? Rimuoviamolo!

Per qualsiasi operazione su parti interne del pc, consiglio vivamente di scollegare la macchina dalla corrente onde evitare fastidiose scosse ?… Come prima operazione, si procederà allo scollegamento dei cavi attinenti al lettore.

Per prima cosa rimuoviamo il cavo d’alimentazione (un molex di dimensioni ridotte) visibile nella foto a, facendo attenzione a estrarlo tenendolo dalla parte di plastica per evitare di danneggiarlo.

Rimozione Floppy

Rimozione Floppy

Fatto ciò passiamo al cavo EIDE, anche per lui vale la stessa regola del primo, estraiamolo delicatamente tenendolo per la plastica nera del connettore…

Rimozione cavo EIDE

Rimozione cavo EIDE

Una volta scollegato il lettore, rimuoviamo l’altra testa del cavo dalla scheda madre

Rimozione cavi

Rimozione cavi

Bene, il più è fatto! Ora mettiamo da parte i cavi e mano al cacciavite! Svitiamo le viti del floppy, sempre sorreggendolo per non farlo cadere sullo sfortunato hard-disk sottostante (nel mio caso ? ).

Sostituzione con Modding

Sostituzione con Modding

Et voilà! Abbiamo felicemente rimosso il nostro lettore floppy, sgombrando il case da inutili cavi e permettendo così una migliore aerazione. Bhé… ora che il floppy non c’è più, che ne dite di rimpiazzarlo con un bel modding?!

Rispondi